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Marketing e vendite

#Analisi del posizionamento competitivo

La metodologia proposta consente di analizzare la forza competitiva dell’azienda rispetto ai concorrenti. In primo luogo l’analisi è finalizzata a verificare il grado di attrattività del business evidenziando aspetti quali:

 

  • Lo sviluppo della domanda

  • L’intensità della concorrenza (per esempio numero e dimensione delle aziende concorrenti presenti nel mercato di riferimento, grado di innovazione dei concorrenti, ecc.)

  • Il potere contrattuale dei clienti e dei fornitori

  • Le barriere all’entrata di nuovi concorrenti

 

Una volta analizzato il livello di competitività che caratterizza il mercato di riferimento, aiutiamo l’impresa a comprendere i suoi fattori critici di successo, i punti di forza e di debolezza rispetto ai concorrenti, e la sua capacità di affrontare le minacce e di sfruttare le opportunità.

     

#Analisi del portafoglio prodotti

L’analisi del portafoglio rappresenta uno dei momenti centrali nella definizione della strategia di marketing. Infatti essa consente l’identificazione di aree strategiche di affari (ASA) al fine di stabilire quali aree sviluppare, mantenere o eliminare, dove ciascuna ASA viene individuata in base a:

 

  • Gruppo omogeneo di clienti

  • Un sistema competitivo ben definito

  • Una tecnologia ben identificata

 

Ciascuna ASA assume un proprio tasso di crescita e rendimento. Eidos supporta i propri clienti nello sviluppo di un portafoglio di attività che assicuri buoni profitti nel lungo periodo e una buona liquidità nel breve.

     

#Rilevazione della customer satisfaction e analisi delle relazioni con gli indicatori interni di efficacia dei processi

Con la customer satisfaction viene valutata la misura in cui le aspettative dei clienti vengono soddisfatte dal prodotto/servizio acquistato. Eidos offre la propria assistenza alle aziende nell’individuazione delle metodologie più adatte per le varie fasi della gestione della customer satisfaction:

 

  • Segmentazione della clientela con eventuale definizione di un campione di riferimento

  • Determinazione delle modalità operative di rilevazione dei dati

  • Elaborazione dei documenti per la raccolta dati come questionari specifici per l’indagine

  • Elaborazione dei dati, con possibilità di utilizzare un software specifico, ed interpretazione dei risultati

 

L’analisi di customer satisfaction può essere collegata con l’analisi degli indicatori interni di performance dei processi.

     

#Applicazione di metodologie di customer relationship management (CRM)

La capacità dell’impresa di istituire relazioni stabili e proficue con i clienti rappresenta una condizione essenziale per il mantenimento di un vantaggio competitivo duraturo nel tempo. Le tecniche CRM mirano alla gestione delle relazioni con la clientela al fine di sviluppare rapporti sempre più personalizzati e di lungo periodo: l’incremento della fidelizzazione del cliente, assicura, in definitiva, maggiore valore per l’impresa. Nell’applicazione delle metodologie del CRM, Eidos garantisce il suo contributo nel guidare l’azienda attraverso il processo di conoscenza dei bisogni, dei comportamenti e dei valori dei propri clienti.

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