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Reporting e balanced scorecard

#Analisi degli scostamenti

L’ attività aziendale di reporting rappresenta uno strumento insostituibile di controllo di gestione perché consente di confrontare periodicamente i valori programmati con quelli effettivamente realizzati.

Eidos aiuta le aziende nella progettazione del sistema di reporting, nell’identificazione degli scostamenti tra quanto programmato e quanto previsto e nell’individuazione delle variabili che hanno generato lo scostamento stesso.

 

Tale processo consente alle aziende di:

 

  • Conoscere l’andamento delle variabili gestionali più rilevanti

  • Identificare in modo selettivo aree di problemi

  • Diagnosticare correttamente le cause

  • Intervenire in modo appropriato e tempestivo

     

#Cruscotti Direzionali

La realizzazione di cruscotti direzionali è finalizzata a:

 

  • Monitorare risultati e individuare problemi e criticità

  • Essere di supporto per la formulazione di una prima diagnosi generale

 

Attraverso tali strumenti si cerca di rispondere ad una esigenza prioritaria del management e di qualunque decisore aziendale: poter analizzare dati e informazioni utili adeguatamente estratti, aggregati, confrontati e rappresentati in modo da meglio comprendere i fenomeni aziendali.

     

#Balanced Scorecard

Si tratta di una metodologia di analisi della performance di un’organizzazione finalizzata alla misurazione delle strategie aziendali. Nata come strumento per superare la logica delle misurazioni puramente economico – finanziarie, si focalizza su 4 aree di misure e miglioramento:

 

  • Finanziaria

  • Clienti

  • Processi

  • Innovazione e apprendimento

 

In realtà è possibile individuare ulteriori macro-aree in funzione delle specificità dell’azienda, del settore di appartenenza dell’impresa o della tipologia di business adottato.

La tecnica ha l’obiettivo di mettere in luce non solo gli elementi misurabili e tangibili (hard) tecnici, economici e operativi, ma anche gli elementi difficilmente quantificabili (soft), quali la soddisfazione, le competenze, l’affidabilità delle persone, ecc.

Per le varie aree/prospettive Eidos supporta le aziende nella scelta ed individuazione degli obiettivi, degli indicatori, dei target e dei piani di azione più appropriati, nonché delle modalità operative di reporting (quali dati raccogliere, secondo quale timing, quali procedure, ecc.) e delle azioni di miglioramento (ridefinizione degli obiettivi, analisi dei gap, analisi delle cause e determinazione delle azioni di miglioramento).

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