top of page

LA NUOVA ISO 22000:2018


Lo scorso 19 giugno 2018 è stata pubblicata la nuova versione dello standard ISO 22000:2018 -Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare. Il periodo di transizione previsto per le aziende già certificate con la precedente versione ISO 22000:2005 è di 3 anni, per cui queste aziende dovranno transitare alla nuova versione 2018 entro il 19 giugno 202

LE MODIFICHE PRINCIPALI

  • utilizzo della struttura di alto livello (HLS) dell’ISO: per agevolare le aziende che utilizzano più di uno standard di sistema di gestione, la nuova versione di ISO 22000 segue la stessa struttura di tutti gli altri standard del sistema di gestione ISO, il cosiddetto High Level Structure (HLS).

  • approccio al rischio: la norma opererà una distinzione tra il rischio a livello operativo (attraverso il metodo HACCP-Hazard Analysis Critical Control Point) e il rischio a livello strategico del sistema di gestione (rischio d’impresa).

  • ciclo PDCA: lo standard chiarisce il ciclo Plan-Do-Check-Act, avendo due cicli separati nello standard che lavorano insieme: uno copre il sistema di gestione e l’altro i principi dell’HACCP.

  • processo operativo: viene fornita una chiara descrizione delle differenze tra termini chiave quali i Critical Control Point (CCP), Operational Prerequisite Programmes (OPRPs) e Prerequisite Programmes (PRPs).

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page