2018 by Eidos Consulting S.r.l.                                     Tutti i diritti sono riservati

EIDOS CONSULTING s.r.l.

Sede Legale: Via Giannini 26 - 61045 PERGOLA (PU) - Telefono e Fax 0721 736676/739308

Via Rugabella 1 - 20122 MILANO - Telefono e Fax 02 80581798

 P.IVA 01491940415

 info@eidosconsulting.it

Gestione efficace dell'energia in azienda. I vantaggi dati dalla ISO 50001:2011

February 8, 2019

Tutte le organizzazioni, incluse le imprese, possono ricoprire un ruolo fondamentale nel grande tema dell'energia: risparmiare e gestire nella maniera più efficiente l’energia permette di ridurre gli sprechi, controllare i consumi e di conseguenza contenerne i costi, ricavandone vantaggio competitivo e profitto economico.
Un controllo sistematico e puntuale dell’uso dell'energia può permettere, già nel breve termine, un risparmio considerevole dei costi interni aziendali, e, ancor di più, garantire un prezioso contributo alla salvaguardia e alla corretta gestione delle risorse energetiche a livello globale (minore consumo energetico e riduzione delle emissioni).

 

L’ ISO (International Organisation for Standardisation) nel 2011 ha sviluppato una norma relativa
ai Sistemi di Gestione dell'Energia, denominata ISO 50001:2011 il cui obiettivo è fornire alle aziende le adeguate strategie gestionali per aumentare l’efficienza energetica, ridurre i costi e migliorare il rendimento energetico, fornendo loro un quadro riconosciuto per integrare il rendimento energetico nelle pratiche di gestione.

 

Eidos Consulting vanta una pluriennale esperienza nel campo delle Certificazioni, della Formazione e della Consulenza e affianca le imprese anche al raggiungimento di questa importante certificazione.

 

La ISO 50001:2011 definisce i requisiti applicabili all'uso e consumo dell'energia, includendo le attività di misurazione, di documentazione e di reportistica, di progettazione e dell'acquisto per le attrezzature, i processi e il personale che contribuiscono alla definizione della prestazione energetica.

Sono numerosi i vantaggi per un'azienda certificata:

monitoraggio e riduzione del fabbisogno energetico, quantificando in maniera oggettiva gli sforzi di riduzione e controllando le criticità dell’approvvigionamento;

- una migliore reputazione ambientale e sociale (CSR), con un rafforzamento della propria accountability in materia di gestione dell’energia e di efficienza energetica (ad es. presentandosi al mercato come “energy saving company”);

-  la dimostrazione concreta dell'impegno aziendale per l'ecosostenibilità e aumenta le opportunità nella partecipazione alle gare di appalto.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni e assistenza?

Puoi rivolgerti a noi, contattandoci allo 0721 736676 o scrivendo alla nostra mail info@eidosconsulting.it

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Nuova Sabatini 2019, riaperto lo sportello per le PMI

February 13, 2019

1/5
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio