top of page

Rating di Legalità: una opportunità per le imprese


Eidos Consulting vanta una pluriennale esperienza nel campo delle Certificazioni, della Formazione e della Consulenza alle imprese.

Uno strumento valido, che lo staff di Eidos Consulting suggerisce alle imprese, è il RATING DI LEGALITA'.

CHE COS'E'?

Il Rating di Legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale.

Questo rating avviene attraverso l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” - indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Il rating di legalità è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

QUALI VANTAGGI?

Numerosi e importanti.

Innanzitutto l’impresa può giovare di migliore immagine sul territorio di appartenenza e di una maggiore visibilità sul mercato.

Infatti il nome dell’azienda viene inserito nell’elenco pubblicato sul sito dell’AGCM con i nomi delle imprese titolari del Rating.

Inoltre le amministrazioni pubbliche tengono conto del Rating dell’impresa nell’emanazione di bandi o nella concessione di finanziamenti - concedendo preferenza in graduatoria; - attribuendo un punteggio aggiuntivo; - riservando una quota delle risorse finanziarie allocate.

Gli istituti di credito invece tengono conto del rating agevolando l’accesso al credito, con la riduzione della tempistica e degli oneri relativi per le richieste di finanziamento e determinando anche diverse condizioni economiche di erogazione, qualora ne ravvisino la rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.

COME SI OTTIENE? C'è un preciso regolamento attuativo in materia, contenuto nella delibera AGCM del 15 maggio 2018, n. 2716515, disponibile nel sito dell'AGCM.

Vuoi avere ulteriori informazioni e assistenza?

Puoi rivolgerti a noi, contattandoci allo 0721 736676 o scrivendo alla nostra mail info@eidosconsulting.it

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page