top of page

Tourism and Hotel Management. 9 - Scuola Superiore dei Lions Club Maurizio Panti

Il Corso, giunto alla nona edizione, si terrà a Misano Adriatico (RN) dal 8 novembre 2019 al 20 marzo 2020 e prepara professionisti di alto profilo per la direzione di strutture alberghiere e di aziende del settore turistico a gestione avanzata.


Il corso facilita l’inserimento lavorativo poiché vengono formate figure professionali con elevate competenze direttive e manageriali e un focus mirato all'acquisizione delle skills necessarie ad una presenza professionale nell'ecosistema digitale.


Franco Bompani e Claudio Faraoni, rispettivamente presidente e partner di Eidos Consulting Srl, partecipano come docenti insieme ad altri esperti, operatori studiosi e ricercatori del settore turistico e manageriale, con consolidate esperienze nelle migliori Università italiane.


Franco Bompani è inoltre direttore della Scuola Superiore dei Lions Club "Maurizio Panti".


Per garantire il livello qualitativo delle attività didattiche, il Corso Tourism & Hotel Management è a numero chiuso: il numero di partecipanti ammessi è 25.

Per l’iscrizione non ci sono limiti di età.

Con la partecipazione al corso si accede al Progetto Formazione Continua, istituito per mantenere aggiornati gratuitamente, per tutta la carriera professionale, quanti hanno frequentato i corsi di management della Scuola Superiore dei Lions Clubs “Maurizio Panti”.


Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a:

  • giovani laureati, laureandi e diplomati che vogliono avviare un'attività nel settore del turismo;

  • operatori, professionisti e imprenditori turistici che vogliono ampliare le proprie competenze;

Il corso è rivolto anche a candidati stranieri in possesso di una perfetta conoscenza della lingua italiana.


Struttura

Quattro moduli, complessive 60 ore di formazione:

  1. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Il management delle imprese turistiche e l’orientamento al cliente, l’elaborazione del management delle imprese turistiche e l’orientamento al cliente, l’elaborazione distrategie aziendali; l’Economia del turismo, turismo culturale e sviluppo locale, il governodi una destinazione turistica, competitività e stagionalità; progettazione organizzativa(processi decisionali e gestione organizzativa delle imprese turistiche) e dell’esperienzadell’ospite; la gestione degli eventi.

  2. REVENUE MANAGEMENT, strumenti e abilità per aumentare la reddittività Il bilancio dell’impresa alberghiera: lettura e analisi degli indici per il controllo di gestionee programmazione, il revenue management alberghiero e l'upselling. Analisi di casi realidi successo.

  3. MARKETING (Strumenti e Strategie per il turismo) Marketing internazionale e Transcreation, le strategie di marketing e web marketing perMarketing internazionale e Transcreation, le strategie di marketing e web marketing pergli hotel nell’era di internet. SEO, SEM, Content marketing e Storytelling. Applicazioni diRealtà Aumentata e Realtà Virtuale. Strategie di social media marketing per ledestinazioni turistiche, gestione delle recensioni e reputazione digitale.

  4. APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI DI SETTORE Finanza aziendale: i fondamenti e sviluppi recenti, il finanziamento dell’impresa turisticoalberghiera,rapporti con il sistema bancario, finanza agevolata per il settore.Normativa e protezione dei dati personali.Contrattualistica del lavoro: novità legislative.Gestione delle risorse umane: Leadership, sviluppo delle persone e percorsi di carriera.

* Il WebLab integra il percorso formativo con contenuti altamente specialistiche nell’area della comunicazione e degli strumenti di promozione digitale dal taglio fortemente operativo. È anche un luogo di contaminazione per l’innovazione a vocazione imprenditoriale. Per questo è aperto e accogli esperienze diverse: operatori e professionisti attivi nel settore.


Obiettivo del Corso

L’obiettivo del Corso è lo sviluppo delle capacità manageriali degli operatori, attraverso il trasferimento di tecniche e metodologie strumentali della gestione strategica, commerciale, organizzativa e amministrativa delle attività turistiche e alberghiere.

Il percorso didattico è finalizzato a fornire ai partecipanti la preparazione tecnica necessaria per svolgere un ruolo da protagonisti nelle aziende Alberghiere e Turistiche ed anche per avviare un’esperienza imprenditoriale nel settore.

Il percorso formativo è propedeutico anche all’abilitazione professionale di Direttore d’Albergo poiché fornisce molte delle competenze richieste alla figura.


Sbocchi Occupazionali

Il profilo dei candidati in uscita dal Corso è di tipo manageriale con competenze nei principali reparti delle strutture organizzative alberghiere e turistiche a livello di standard internazionale. Al termine del percorso formativo i candidati saranno in grado di ricoprire ruoli direzionali e operativi in aziende turistiche e strutture alberghiere.


Docenti

Professori universitari, professionisti ed esperti del settore di fama nazionale.


CALENDARIO Lezioni il venerdì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, dal 8 novembre 2019 al 20 marzo 2020 (pubblicato nel sito: www.masterlions.org).


ATTESTATI Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Frequenza minima richiesta per ottenere l’attestato: 70% delle ore di formazione erogate.


PROGRAMMA E CONTENUTI DIDATTICI La proposta formativa nel suo complesso propone un percorso completo e approfondito


MODALITÀ DIDATTICA Il metodo didattico utilizzato privilegia l’apprendimento attivo, con l’ausilio degli strumenti utilizzati nelle migliori aziende del settore e con esercitazioni che rispecchiano concrete situazioni aziendali.


ISCRIZIONE L’iscrizione al Corso si effettua con:-

  • la compilazione e l’invio alla Scuola Superiore Lions Clubs del “Modulo di domanda” unitamente alla ricevuta/copia del Bonifico di cui al punto seguente, all’indirizzo e-mailinfo@masterlions.org;

  • il pagamento della quota di iscrizione con Bonifico Bancario indicante Cognome e Nomedel partecipante e il Codice del Corso - THM-S.PANTI

  • Le iscrizioni si accettano fino all’esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre la data diavvio del corso

COSTO

  • per Privati: € 380,00, IVA compresa

  • per Aziende e titolari di partita IVA: € 380,00 + IVA (463,60 €)

Il Corso è sostenuto dal Distretto Lions Clubs 108 A e dalla Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108 A. Per questo la quota d’iscrizione è eccezionalmente contenuta.

Sede

Il Corso Tourism & Hotel Management si svolge a Misano Adriatico (RN), nel Centro di Formazione San Pellegrino (Via dei Platani, 86)


Informazioni

Telefono n. 339 275 13 37 - e-mail info@masterlions.org - www.masterlions.org



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page