top of page

Aziende Agricole

La Eidos Consulting S.r.l., società leader nel settore delle certificazioni, realizza interventi mirati per l’Agricoltura Biologica per aiutare le Aziende Agricole a migliorare le performance, la qualità e a svilupparsi dal punto di vista commerciale

 

#Supporto alla gestione della Certificazione Biologica, rapporti con l'Ente di Certificazione, gestione delle criticità, adeguamenti procedurali

Quando i consumatori scelgono di comprare biologico, hanno bisogno di essere certi che stanno ottenendo esattamente ciò per cui stanno pagando.La certificazione biologica e il logo biologico nel sistema di etichettatura, fanno sì che ciò sia possibile. Sono studiati per garantire con assoluta certezza che i prodotti acquistati sono realizzati seguendo tutti i dettagli della  Regolamentazione europea sull'agricoltura biologica.

Stiamo parlando di un sistema fondato su base volontaria, il cui logo può essere usato in aggiunta ad altri marchi, pubblici o privati, che servano ad identificare le produzioni da agricoltura biologica. Per etichettare come biologico un prodotto, esso deve essere conforme al dettato normativo, comprese le procedure per il controllo e la certificazione, l’etichettatura e la commercializzazione.

Per entrare nel settore biologico ed avere l'opportunità di commercializzare i prodotti come biologici, le aziende agricole, agro-zootecniche e di trasformazione devono rispettare le norme tecniche contenute nel regolamento comunitario REG. CEE 2092/91 e sottoporsi al controllo di un ente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali.

 

#Interventi di miglioramento sugli aspetti legati al Regolamento CE 852/04, HACCP, Sicurezza alimentare, Manuale di Autocontrollo dell'Igiene Aziendale

L' HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo che ogni operatore del settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi, e per stabilire misure di controllo che prevengano l’insorgere di problemi igienici e sanitari. 

L’HACCP è stato introdotto in Europa nel 1993 con la direttiva 43/93CEE (recepita in Italia con il decreto legislativo D.lgs 155/97), che prevede l’obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori del settore alimentare. Questa normativa è stata sostituita nel 2006 dal regolamento CE 852/2004.

#Certificazione di Qualità ISO 9001:2008

Per un'organizzazione dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità significa attivare in maniera coordinata le proprie risorse e gestire in modo efficiente i propri processi, per garantire la qualità dei prodotti realizzati e il miglioramento della soddisfazione dei clienti.

La Norma UNI EN ISO 9001:2008 costituisce un modello organizzativo internazionalmente diffuso, ampiamente sperimentato e adattabile a tutte le tipologie di organizzazione, che si basa sui concetti di Soddisfazione del cliente e Miglioramento continuo.

 

#Certificazione di Sicurezza Alimentare ISO 22000:2005

La norma specifica i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza in campo alimentare. Lo standard si rivolge a tutti gli operatori della filiera alimentare: aziende agricole, aziende agroalimentari, allevamenti, supermercati, rivenditori al dettaglio e all'ingrosso, ecc.. Rappresenta il fondamentale punto di riferimento per l'applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare ed una importante forma di garanzia per i consumatori.

#Certificazioni di Sicurezza Alimentare BRC/IFS

Gli standard BRC e IFS sono schemi internazionali promossi con l'obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea. Lo standard BRC - British Retailer Consortium - è nato in Inghilterra, dove ormai è istituzionalizzato; l'IFS - International Food Standard - è uno strumento equivalente, emesso dai più importanti nomi della Grande Distribuzione tedesca, francese ed italiana. Sono molto richieste dalle aziende della Grande Distribuzione Organizzata.

#Certificazione Kosher

Ottenere il certificato Kosher significa produrre alimenti idonei al consumo e conformi alle norme di alimentazione Kosher. La certificazione nasce per garantire al consumatore che gli alimenti rispettino le regole religiose che guidano l’alimentazione degli ebrei osservanti; tuttavia i rigorosi controlli che richiede lungo tutta la filiera del settore agroalimentare hanno fatto sì che questa sia diventata una vera e propria garanzia di sicurezza e qualità dei prodotti messi in commercio. Per questo motivo i consumatori Kosher sono in continuo aumento, compresi gli intolleranti a diversi alimenti, ed appartengono a tutti i ceti sociali e religiosi. Ad oggi sono certificati Kosher tutti i più grandi player del settore alimentare a livello nazionale ed internazionale e il consumo di prodotti kosher si sta diffondendo ovunque. Per esportare negli Stati Uniti la Certificazione Kosher IKU è fondamentale.

#Ricerca di finanziamenti

Bandi, agevolazioni e finanziamenti per l'agricoltura: resta sempre informato sui bandi aperti ed i finanziamenti disponibili. Scopri le iniziative ed i finanziamenti per l'agricoltura nella tua regione.

bottom of page