Comunicazione
#Analisi del sistema di comunicazione aziendale
L’analisi in oggetto considera gli elementi più ricorrenti della comunicazione quali:
-
La strategia di comunicazione
-
I messaggi chiave
-
La diffusione del logo in coerenza con lo stile aziendale individuato
-
Lo stile grafico ed i colori dei documenti interni ed esterni
-
Gli aspetti linguistici
-
Ecc.
#Supporto alla realizzazione del piano di comunicazione
Un’ efficace comunicazione esterna deve innanzitutto individuare una strategia di comunicazione univoca e deve basarsi su un progetto coordinato che scaturisca dall’analisi dei prodotti/servizi dell’azienda e dallo studio del contesto di riferimento. Eidos vi aiuterà a farlo, attraverso l’esperienza dei suoi professionisti e la conoscenza di tutti gli strumenti a disposizione del mercato.
Inoltre un’efficace comunicazione esterna deve essere condivisa e supportata da tutti i componenti aziendali: per questo è importante coinvolgere il personale con una adeguata comunicazione interna.
La nostra proposta è modulare, le attività sono realizzate in modo graduale, secondo le priorità aziendali, e svolte in un arco temporale di medio periodo. Il progetto univoco e integrato di comunicazione sarà elaborato insieme alla direzione e saranno definiti gli obiettivi comunicazionali, cioè l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi che si vuol trasmettere al/ai target prescelti.
#Progettazione brochure, siti aziendali, cd rom di presentazione
Eidos supporta l’azienda nella progettazione di strumenti quali brochure, depliant, siti aziendali, cd-rom, ecc. coerentemente con gli obiettivi comunicazionali definiti. La progettazione può riguardare anche la costituzione di un database commerciale ad hoc.
Un altro strumento/servizio è rappresentato dal manuale di comunicazione integrata (esterna/interna). Il manuale può essere utilizzato come strumento per guidare il comportamento ed il modo di relazionare all’esterno dei dipendenti, ma anche come guida pratica per la gestione di:
-
Carta intestata
-
Biglietti da visita
-
Depliant
-
Cataloghi
-
Contatti con il cliente in sede e/o presso il cliente
-
Colloqui telefonici
-
Immagine aziendale presso i clienti ed i fornitori
-
Ecc.
#Supporto alla gestione del budget pubblicitario e alla scelta dei media più efficaci
Eidos aiuta l’azienda nella gestione del budget pubblicitario e nella predisposizione del piano mezzi, cioè nella scelta e impiego coordinato nel tempo e nello spazio dei mezzi da utilizzare: dalla televisione, alla radio, dalla stampa ad Internet, dalle sponsorizzazioni al direct marketing, ecc.
#Corsi sulla comunicazione attraverso role playing
Organizziamo corsi di formazione su comunicazione, comportamento e tecniche di vendita. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali sulle principali regole della comunicazione e della gestione delle trattative con l’intento di sviluppare skills di vendita e attitudine commerciale, ma anche la capacità di assumere comportamenti di tipo assertivo e di offrire un’immagine aziendale univoca all’esterno. Tali corsi saranno centrati sull’utilizzo del role playing come metodologia didattica primaria.