Organizzazione e sviluppo
risorse umane

#Definizione del modello organizzativo
Eidos supporta i propri clienti nell’analisi, progettazione e realizzazione della struttura organizzativa, in particolare definendo:
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Il sistema dei ruoli, ovvero la collocazione dei dipendenti nella struttura gerarchica aziendale
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La job description: la definizione delle mansioni e dei compiti elementari
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I meccanismi operativi di funzionamento (meccanismi di comunicazione, di decisione, di coordinamento, di controllo, di valutazione)
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I documenti relativi alle variabili organizzative (organigrammi, mansionari, procedure, istruzioni di lavoro, regolamenti).
#Analisi del clima aziendale e rilevazione di people satisfaction
La motivazione e la soddisfazione rappresentano condizioni essenziali per una elevata produttività e fidelizzazione del personale e quindi fattori critici per la competitività di qualunque organizzazione.
La rilevazione di people satisfaction che Eidos conduce con questionari e/o interviste e con elaborazione dei risultati consente di fornire un utile report alla direzione per comprendere aspetti quali:
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Il grado di conoscenza del personale della propria realtà organizzativa (collocazione nella propria struttura organizzativa, conoscenza delle proprie mansioni, processi di pertinenza, grado di autonomia nel proprio lavoro, ecc.)
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Il livello di condivisione della politica e degli obiettivi aziendali
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Il grado di soddisfazione nel lavoro e la valutazione del clima aziendale
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I bisogni prioritari e le condizioni di lavoro ritenute più importanti
#Analisi degli stili di leadership
Attraverso l’analisi degli stili di leadership sarà possibile, in base ad una metodologia consolidata, indagare il tipo di influenza esercitata o subita dai diversi ruoli che fanno parte del sistema organizzativo. In particolare, partendo dal presupposto che essere un buon leader significa motivare e guidare le persone a fare, diviene interessante valutare la capacità dei “capi” di influenzare positivamente il comportamento dei propri collaboratori.
#Progettazione di sistemi di time report
Il sistema di time report è finalizzato a comprendere che cosa sta accadendo all’interno di una determinata unità organizzativa. Le attività della propria unità organizzativa sono sotto controllo? Quale è il gap tra priorità reali e priorità rilevate? È possibile risparmiare tempo lavorativo? È possibile aumentare l’efficienza?. Queste le principali domande a cui il time report può offrire una risposta.
L’offerta Eidos prevede un percorso articolato nelle seguenti fasi:
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Mappatura delle attività svolte nell’unità organizzativa, definizione dei compiti elementari
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Individuazione degli output prodotti
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Definizione delle modalità di rilevazione di attività e relative tempistiche
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Rilevazione delle non conformità
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Analisi dei risultati e individuazione delle criticità
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Progettazione degli interventi di miglioramento e analisi costi-benefici
#Implementazione di modelli di change management
La capacità delle aziende di adattarsi ai processi di cambiamento (sempre più frequenti e rapidi) imposti dall’ipercompetitività dei mercati, dipende in buona parte dalla capacità del management di superare le resistenze di varia natura che si oppongono al cambiamento stesso.
Accompagniamo i nostri clienti nei percorsi di cambiamento (cambiamenti culturali, tecnologici, organizzativi, fusioni, reengineering, riorientamento strategico, ecc.) aiutando l’organizzazione a superare i motivi della resistenza come il rischio, la necessità di acquisire determinate competenze, il tempo necessario.
#Analisi e valutazione delle posizioni
La valutazione delle posizioni è lo strumento per analizzare e valutare ogni singola posizione organizzativa presente nella struttura. L’obiettivo della valutazione è di comprendere come ogni singola posizione contribuisca al raggiungimento dei risultati.
L’oggetto della valutazione in esame è quindi quello di determinare quanto vale il lavoro in sé, cioè i compiti, le attività, le responsabilità effettivi propri della posizione, indipendentemente dal livello di prestazione espresso dalle persone che ricoprono la posizione stessa.
#Analisi dei profili
Con l’analisi dei profili di ruolo, attraverso questionari, interviste dirette e/o colloqui con i responsabili, viene fornito un identikit relativo al ruolo in esame. A titolo esemplificativo elenchiamo alcune caratteristiche salienti di un profilo di ruolo:
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Lo scopo
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La dimensione
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La collocazione nell’organigramma
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Le finalità (per esempio le attività svolte, i fornitori e i clienti specifici del ruolo, ecc.)
#Mappatura e valutazione delle competenze
La mappatura delle competenze si propone di individuare, per ciascun profilo di ruolo, le competenze attese, cioè l’insieme delle conoscenze, capacità e attitudini, che quel profilo deve possedere per svolgere efficacemente i propri compiti.
Il metodo Eidos prevede una scala di misurazione delle competenze in modo da poter valutare il gap tra le competenze attese e possedute. Il modello di analisi risulta estremamente utile per rilevare i fabbisogni formativi dell’organizzazione, ma anche per definire i criteri di selezione del personale.
#Valutazione delle prestazioni e sistemi di incentivazione del personale
La valutazione delle prestazioni consiste nella rilevazione e apprezzamento dei risultati realizzati dal singolo individuo e delle modalità con cui sono stati conseguiti nell’arco di tempo considerato. La metodologia considerata si basa sul confronto in un periodo di tempo stabilito tra:
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Obiettivi prefissati e risultati effettivamente raggiunti
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Comportamenti richiesti e comportamenti attivati
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Compiti assegnati e compiti eseguiti
Al sistema di valutazione delle prestazioni può essere associato e gestito un sistema di incentivazione del personale. La prospettiva della valutazione del personale va considerata sia nell’ottica di premiare (per incentivare e motivare), sia come strumento di miglioramento dei punti deboli di ciascuno.
#Corsi sul Problem solving
Eidos realizza corsi di formazione su misura sul tema del problem solving, corsi finalizzati ad acquisire la capacità e la conoscenza delle tecniche per la risoluzione dei problemi. Le principali materie di trattazione sono:
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La sequenza metodologica del problem solving
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Gli strumenti e le tecniche per il problem solving come:
- brainstorming
- diagramma di flusso
- campionamento
- raccolta dati
- diagramma di causa effetto
- stratificazione
- diagramma di Pareto
- diagramma di correlazione
- analisi delle forze contrapposte
- diagramma inverso
- ecc.
#I nostri SERVIZI