top of page

Organizzazione e sviluppo

risorse umane

#Definizione del modello organizzativo

Eidos supporta i propri clienti nell’analisi, progettazione e realizzazione della struttura organizzativa, in particolare definendo:

 

  • Il sistema dei ruoli, ovvero la collocazione dei dipendenti nella struttura gerarchica aziendale

  • La job description: la definizione delle mansioni e dei compiti elementari

  • I meccanismi operativi di funzionamento (meccanismi di comunicazione, di decisione, di coordinamento, di controllo, di valutazione)

  • I documenti relativi alle variabili organizzative (organigrammi, mansionari, procedure, istruzioni di lavoro, regolamenti).

     

#Analisi del clima aziendale e rilevazione di people satisfaction

La motivazione e la soddisfazione rappresentano condizioni essenziali per una elevata produttività e fidelizzazione del personale e quindi fattori critici per la competitività di qualunque organizzazione.

La rilevazione di people satisfaction che Eidos conduce con questionari e/o interviste e con elaborazione dei risultati consente di fornire un utile report alla direzione per comprendere aspetti quali:

 

  • Il grado di conoscenza del personale della propria realtà organizzativa (collocazione nella propria struttura organizzativa, conoscenza delle proprie mansioni, processi di pertinenza, grado di autonomia nel proprio lavoro, ecc.)

  • Il livello di condivisione della politica e degli obiettivi aziendali

  • Il grado di soddisfazione nel lavoro e la valutazione del clima aziendale

  • I bisogni prioritari e le condizioni di lavoro ritenute più importanti

     

#Analisi degli stili di leadership

Attraverso l’analisi degli stili di leadership sarà possibile, in base ad una metodologia consolidata, indagare il tipo di influenza esercitata o subita dai diversi ruoli che fanno parte del sistema organizzativo. In particolare, partendo dal presupposto che essere un buon leader significa motivare e guidare le persone a fare, diviene interessante valutare la capacità dei “capi” di influenzare positivamente il comportamento dei propri collaboratori.

     

#Progettazione di sistemi di time report

Il sistema di time report è finalizzato a comprendere che cosa sta accadendo all’interno di una determinata unità organizzativa. Le attività della propria unità organizzativa sono sotto controllo? Quale è il gap tra priorità reali e priorità rilevate? È possibile risparmiare tempo lavorativo? È possibile aumentare l’efficienza?. Queste le principali domande a cui il time report può offrire una risposta.

 

L’offerta Eidos prevede un percorso articolato nelle seguenti fasi:

 

  • Mappatura delle attività svolte nell’unità organizzativa, definizione dei compiti elementari

  • Individuazione degli output prodotti

  • Definizione delle modalità di rilevazione di attività e relative tempistiche

  • Rilevazione delle non conformità

  • Analisi dei risultati e individuazione delle criticità

  • Progettazione degli interventi di miglioramento e analisi costi-benefici

     

#Implementazione di modelli di change management

La capacità delle aziende di adattarsi ai processi di cambiamento (sempre più frequenti e rapidi) imposti dall’ipercompetitività dei mercati, dipende in buona parte dalla capacità del management di superare le resistenze di varia natura che si oppongono al cambiamento stesso.

Accompagniamo i nostri clienti nei percorsi di cambiamento (cambiamenti culturali, tecnologici, organizzativi, fusioni, reengineering, riorientamento strategico, ecc.) aiutando l’organizzazione a superare i motivi della resistenza come il rischio, la necessità di acquisire determinate competenze, il tempo necessario.

     

#Analisi e valutazione delle posizioni

La valutazione delle posizioni è lo strumento per analizzare e valutare ogni singola posizione organizzativa presente nella struttura. L’obiettivo della valutazione è di comprendere come ogni singola posizione contribuisca al raggiungimento dei risultati.

L’oggetto della valutazione in esame è quindi quello di determinare quanto vale il lavoro in sé, cioè i compiti, le attività, le responsabilità effettivi propri della posizione, indipendentemente dal livello di prestazione espresso dalle persone che ricoprono la posizione stessa.

     

#Analisi dei profili

Con l’analisi dei profili di ruolo, attraverso questionari, interviste dirette e/o colloqui con i responsabili, viene fornito un identikit relativo al ruolo in esame. A titolo esemplificativo elenchiamo alcune caratteristiche salienti di un profilo di ruolo:

 

  • Lo scopo

  • La dimensione

  • La collocazione nell’organigramma

  • Le finalità (per esempio le attività svolte, i fornitori e i clienti specifici del ruolo, ecc.) 

     

#Mappatura e valutazione delle competenze

La mappatura delle competenze si propone di individuare, per ciascun profilo di ruolo, le competenze attese, cioè l’insieme delle conoscenze, capacità e attitudini, che quel profilo deve possedere per svolgere efficacemente i propri compiti.

Il metodo Eidos prevede una scala di misurazione delle competenze in modo da poter valutare il gap tra le competenze attese e possedute. Il modello di analisi risulta estremamente utile per rilevare i fabbisogni formativi dell’organizzazione, ma anche per definire i criteri di selezione del personale.

     

#Valutazione delle prestazioni e sistemi di incentivazione del personale

La valutazione delle prestazioni consiste nella rilevazione e apprezzamento dei risultati realizzati dal singolo individuo e delle modalità con cui sono stati conseguiti nell’arco di tempo considerato. La metodologia considerata si basa sul confronto in un periodo di tempo stabilito tra:

 

  • Obiettivi prefissati e risultati effettivamente raggiunti

  • Comportamenti richiesti e comportamenti attivati

  • Compiti assegnati e compiti eseguiti

 

Al sistema di valutazione delle prestazioni può essere associato e gestito un sistema di incentivazione del personale. La prospettiva della valutazione del personale va considerata sia nell’ottica di premiare (per incentivare e motivare), sia come strumento di miglioramento dei punti deboli di ciascuno.

     

#Corsi sul Problem solving

Eidos realizza corsi di formazione su misura sul tema del problem solving, corsi finalizzati ad acquisire la capacità e la conoscenza delle tecniche per la risoluzione dei problemi. Le principali materie di trattazione sono:

 

 

  • La sequenza metodologica del problem solving

  • Gli strumenti e le tecniche per il problem solving come:

        - brainstorming

        - diagramma di flusso

        - campionamento

        - raccolta dati

        - diagramma di causa effetto

        - stratificazione

        - diagramma di Pareto

        - diagramma di correlazione

        - analisi delle forze contrapposte

        - diagramma inverso

        - ecc.

      

 

#I nostri SERVIZI

     ​

bottom of page