top of page

Bando Regione Marche - misura di attenuazione del conflitto allevatore/lupo. Anno 2018


La sottomisura, dotata di € 3.000.000, è finalizzata ad incoraggiare gli allevatori a realizzare investimenti non produttivi volti a proteggere gli animali allevati al pascolo, al fine di attenuare il conflitto allevatore/lupo.

La suddetta misura interessa gli allevatori di ovicaprini, bovini ed equini delle aree montane della Regione Marche che hanno necessità di difendere il loro bestiame dall’aggressione dei lupi e cani randagi, fenomeno aumentato nel tempo proporzionalmente alla rafforzata popolazione di animali selvatici, in particolare cinghiali e caprioli, e loro predatori naturali, con particolare riferimento al lupo.


Il bando scade il 24/01/2019 e si rivolge ad agricoltori singoli o associati in attività, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013, titolari di allevamenti zootecnici ricadenti nel territorio della Regione Marche e detentori di animali ovicaprini, bovini ed equidi. La sotto misura 4.4 Az. 2 si applica sul territorio della Regione Marche nelle aziende zootecniche che utilizzano i pascoli e i prati-pascolo in tutte le aree montane, e nelle aree non montane limitatamente ai siti Natura 2000 e alle aree protette.


Per maggiori info http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/1222

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page